È tipica norma buttare nei rifiuti le bucce dei limoni che abbiamo utilizzato (Dopo la preparazione di un bel dolce per esempio! clicca per andare all’articolo).
Avete sempre buttato le bucce di limone? Da oggi, non fatelo più perché si possono utilizzare in modo alternativo!

Il limone è molto utilizzato nella nostra alimentazione, come condimento per l’insalata, per insaporire un buon te caldo oppure per arricchire il gusto di una macedonia, soprattutto per impedire che i bei colori vivaci della frutta si modifichino.
Come tutti ben sappiamo il limone è ricco di vitamine e rafforza il sistema immunitario, ma ha anche altre qualità che non dobbiamo sottovalutare. Può essere infatti utilizzato per pulire casa, ma anche come un vero e proprio prodotto di bellezza per rendere la pelle secca più liscia e più luminosa!

Attenzione: i limoni devono provenire da coltivazioni biologiche e, ovviamente, non devono essere trattate con prodotti chimici!!

Prima di approfondire con delle ricettine per la rubrica #inprimismifacciobella, vediamo un po’ cosa possiamo fare con i limoni e le bucce di limone.

Limoni e bucce possono:

  1. Abbassare il colesterolo: non è una magia, però se ogni mattina si beve un bicchiere di acqua e succo di limone è possibile purificare il corpo, liberandolo delle tossine. È importante migliorare la nostra salute. Inoltre, per tutti coloro che hanno il colesterolo alto, aggiungete anche la buccia del limone (lasciate in infusione per un po’ oppure potete grattugiarne un cucchiaino, perché la buccia è ricca di antiossidanti e flavonoidi). Il gusto è molto aspro e questo rende ancora più difficile prendere questa abitudine, soprattutto perché va fatto di prima mattina appena svegli.

NB: non fa miracoli  e non ci sono molte controindicazioni ed effetti collaterali.
Su internet ci sono molti siti che navigano nella superstizione. In ogni caso non assumete tantissimo limone, soprattutto se prendete dei farmaci. Ritengo che sia sempre importante bere molto la mattina a digiuno per riacquistare la giusta idratazione dell’organismo. Il limone non è certo qualcosa di miracoloso come si pensa, ma ha dei componenti importanti come la vitamina C che aiutano nella risposta immunitaria, e il succo stesso può costituire una buona alternativa all’assunzione di bevande contenenti caffeina (per me che sono intollerante al caffè è una bella notizia, però non ho riscontrato quella scossa tipica di una bella tazzina di caffè. Voi ne sapete qualcosa? fatemi sapere!)

  1. Disinfettare le superfici di casa: utilizzando la buccia del limone, sia come se fosse una spugnetta oppure con del succo di limone diluito con acqua in parti uguali e messo in un contenitore, è possibile ottenere le superfici disinfettate senza utilizzare i detergenti chimici e tossici che ci sono in commercio.Possiamo anche pulire il forno con lo stesso sistema, oppure aggiungiamo la buccia di limone ad una ciotola d’acqua e la mettiamo nel microonde o nel forno standard (attenzione ad usare dei recipienti che possono stare in forno/microonde). Il vapore che si formerà andrà a sciogliere le incrostazioni e permetterà di rimuoverle, così come le macchie e gli odori sgradevoli.
    (Per disinfettare casa è possibile anche usare l’aceto messo in uno spruzzino. Io lo diluisco con dell’acqua perché l’odore dell’aceto è molto forte, però si può utilizzare anche puro per chi riesce a sopportarlo! Mia cognata Antonella è una veterana di questo sistema con l’aceto, può garantire in caso!)
  2. Rimuovere il calcare: ottimo rimedio che risolve questo problema presente in molte delle nostre case.
    Come?
    In un pentolino prepariamo un composto con:
    – buccia di uno o due limoni (a seconda delle dimensioni)
    – due cucchiai di bicarbonato di sodio
    – un cucchiaio di aceto di miele
    – 300ml di acqua.
    Il dosaggio dell’acqua a volte varia un pochino, diciamo che sarebbe l’ideale coprire completamente le bucce di limone che abbiamo inserito nel pentolino.
    Si dovrà poi portare tutto ad ebollizione, filtrare e applicare sulle zone ricoperte di calcare. Lasciare agire poi il composto per almeno 10 minuti prima di risciacquare.
  3. Possono essere utilizzati come un insetticida: in particolar modo la buccia di limone infastidisce formiche e insetti per il suo forte odore aspro. Quello che bisognerebbe fare è mettere un pezzetto di buccia di limone negli angoli delle stanze. (Piccolo trucchetto: se si effettuano dei taglietti lungo la superficie del pezzettino di buccia che abbiamo messo nell’angolo, l’odore emanato sarà più forte e di conseguenza avremo un risultato più efficace. (Ovviamente è preferibile non avere le formiche o insetti in casa!!!)

Adesso passiamo alle ricettine per la nostra rubrica #inprimismifacciobella.

Mettiamo il caso di aver preparato un dolce o di aver spremuto dei limoni per ottenere il succo, cosa facciamo con le bucce??
Ovviamente non le buttiamo per preparare delle ricettine per farci belle!
Per esempio:

  1. Scrub

Un prodotto naturale come il limone è perfetto per la preparazione di uno scrub per il nostro corpo.
Quello che bisogna fare per prepararlo è:
– grattugiare in una ciotolina la buccia di due limoni
– aggiungere due cucchiai di zucchero di canna
– aggiungere due cucchiai di olio evo.
Basta poco prodotto per l’applicazione, ma potete raddoppiare o addirittura dimezzare la dose in base alle vostre esigenze.
Mi raccomando: se avete delle piccole ferite sulla pelle, sarebbe preferibile evitare lo scrub per non stressare ulteriormente la pelle, ma se proprio avete necessità di farlo, cercate di essere ancora più delicate sulla parte irritata/tagliata, o girateci intorno perchè potrebbero presentarsi piccoli bruciori visto il livello di acidità del limone. (In ogni caso, con lo scrub in generale non bisogna essere molto aggressivi!)
Una volta preparato il composto, dovrà essere passato delicatamente sulla pelle bagnata, lasciato in posa dai 5 ai 10 minuti e poi risciacquato. Non dimenticate mai l’idratazione post-scrub con la vostra crema idratante.

  1. “Crema” idratante

Questa pomata è da utilizzare in particolar modo per gomiti e ginocchia ruvide, che sono molto secchi e che non riusciamo ad idratare solo con l’utilizzo della nostra solita crema. Possiamo usarla anche sui talloni ruvidi prima dell’applicazione della nostra solita crema. Nel titolo ho usato le virgolette perché il risultato che si spera otterremo dopo l’applicazione di questo composto sarà quello di avere la pelle di gomiti e ginocchia (e talloni) più liscia, ma la consistenza non è proprio quella di una crema idratante. Potete anche rimuovere l’eccesso che rimane con un fazzolettino.
Quello che ci serve per fare questa crema è:
– un cucchiaio di bicarbonato di sodio
– la buccia grattugiata di un limone
– un po’ di succo di limone
Se vi risulta troppo aggressiva, tipo uno scrub, quello che potete fare è aggiungere un cucchiaino di olio evo, per renderla più delicata e idratare ancora di più la pelle ruvida.

Questi sono dei piccoli suggerimenti, non si tratta di creme miracolose e neanche di sostitutivi farmaci in caso di patologie.
Quello che vi posso dire è che usati con costanza, lo scrub e la “crema” possono aiutare a migliorare la pelle secca e ruvida.

Spero che il post vi sia piaciuto, se si, lasciatemi un like se vi va, commentate, condividete, confrontiamoci e parliamo!
Insomma, quello che vi va! ?
Seguitemi anche su instagram, qui –> serafina_belcastro91 

Ci vediamo al prossimo post!

A presto

Serafina