Ciao a tutti!!!
Parliamo di un tema sempre attuale: SOS PUNTI NERI!

Informazioni generali

I punti neri sono impurità cutanee derivanti dalla dilatazione e dall’apertura dei punti bianchi o comedoni chiusi: ecco perché si chiamo anche comedoni aperti.

I punti neri sono un fenomeno piuttosto comune, in età giovanile e non solo, perché si riscontrano anche in pelli mature, in quanto la loro formazione dipende dalle caratteristiche della nostra pelle. Generalmente si formano nelle aree cutanee più ricche di ghiandole sebacee, come il naso, le guance o la schiena. Una volta formatisi, possono rimanere tali e quali per lunghi periodi, regredire, oppure degenerare in fenomeni infiammatori di origine batterica.

Per questo motivo, in età adolescenziale, i punti neri sono considerati l’anticamera dell’acne.

Perché si formano i punti neri?

Come già detto in precedenza, i punti neri sostanzialmente si formano in seguito all’apertura dei cosiddetti punti bianchi che sono costituiti da masse oleose contenenti sebo, cheratina e talvolta microrganismi. Queste masse oleose che si accumulano all’interno dei follicoli piliferi.
Quando i comedoni bianchi si aprono per la spinta dilatante del loro contenuto, l’ossidazione lipidica e la migrazione di cellule ricche di melanina, determina la formazione del caratteristico punto nero. Anche se la colorazione della sommità del comedone non è dovuta allo sporco, una scarsa pulizia della pelle può comunque favorirne la comparsa.

È importante fare la pulizia del viso con una certa costanza (non per forza tutte le volte dall’estetista, possiamo anche farla noi a casa! Vi spiegherò più avanti nel post ?) e anche fare una buona skincare tutti i giorni mattina e sera.
La mancanza di una regolare detersione cutanea e/o l’applicazione di alcuni cosmetici, come trucchi e creme grasse od oleose, possono influire sull’aspetto interno ed esterno della pelle.
Per questo, è molto importante rimuovere tali prodotti, sempre e comunque, soprattutto prima di andare a dormire.

Cosa si fa di solito appena vediamo un punto nero??

Lo schiacciamo.
Sbagliato! È vero che schiacciando i punti neri tra le dita si facilita l’espulsione del loro contenuto, che appare sotto forma di vermicelli, che sono in realtà dei cilindretti di origine adiposa con apice scuro.
Questo discutibile e purtroppo molto diffuso approccio è sbagliato perché non è certo la tecnica migliore per trattarli, dal momento che, se seguito senza le dovute accortezze, potrebbe portare ad avere cicatrici o infezioni.

(Mi raccomando: mai coprire con il trucco le ferite aperte!)

Quindi, come già vi ho detto sopra, per limitare la comparsa di nuovi punti neri è fondamentale prendersi cura della propria pelle in maniera adeguata e soprattutto con costanza.
La costanza è fondamentale per avere una pelle curata.

Come facciamo a prenderci cura della nostra pelle?

Innanzitutto, è fondamentale detergere la pelle quotidianamente con acqua e sapone. Non il sapone che utilizziamo per lavare le mani, ma un detergente adatto alla nostra pelle.
NB: Ricordiamoci che, anche se fastidioso a vedersi, una piccola quantità di sebo è importante per la nostra pelle perché serve a proteggerla da fastidiose irritazioni. Evitate i detergenti aggressivi e soprattutto i lavaggi frequenti, perché inizialmente ci mostrano una pelle molto pulita e non oleosa, ma alla fine portano alla produzione di ancora più sebo.

Vediamo un po’ dei naturali rimedi per i punti neri che vi aiuteranno a purificare la pelle.

A) Maschera all’argilla

L’argilla aiuta a purificare la pelle e preparare una maschera può essere utile per prevenire i punti neri e per facilitarne l’eliminazione. Possiamo usare sia l’argilla bianca che l’argilla verde: la scelta dipende dalle caratteristiche della vostra pelle. Per una pelle molto grassa e oleosa è meglio usare l’argilla verde, ma se avete una pelle più sensibile, usate la bianca che è meno aggressiva della verde ed ugualmente efficacie.

Per preparare questa maschera occorre:
– due cucchiai di argilla verde (o argilla bianca)
– quattro cucchiai di acqua
– qualche goccia di succo di limone.

Applicate e massaggiate la maschera sulla pelle, insistendo sulle zone interessate e lasciate agire per 10-15 minuti prima di risciacquare.

B) Maschera bicarbonato e limone

Questa seconda alternativa è molto consigliata per la pulizia della pelle e per purificare i pori ostruiti dai punti neri.
quello che serve in questo caso è:
– mezzo bicchiere d’acqua tiepida
– un cucchiaino di bicarbonato di sodio
– un cucchiaino di succo di limone.

Mischiate gli ingredienti insieme e cercate di ottenere una soluzione abbastanza omogenea. Tamponate il viso con la soluzione ottenuta, lasciate agire per qualche minuto e poi risciacquate.

C) Acqua e bicarbonato

Questo in teoria dovrebbe essere un passaggio iniziale prima dell’applicazione delle maschere per la pulizia del viso. Si tratta di un mix per una sauna fatta in casa con dei vapori.
Versate in una pentola di acqua bollente due cucchiaini di bicarbonato. Avvicinate il viso verso il vapore, coprendo testa e capelli con un asciugamano. Il vapore dilata i pori e facilita l’eliminazione dei punti neri (mi raccomando siate molto delicate se eliminate i punti neri manualmente, capisco che è difficile resistere, ma cercate di non farlo!).

D) Succo di limone

Il problema dei punti neri potrebbe essere accompagnato dai pori dilatati, provate ad utilizzare un tonico naturale, come il succo di limone. Ne bastano pochissime gocce da applicare con un batuffolo di cotone soltanto sulle zone interessate e sul viso già pulito prima di andare a dormire. Se la pelle è irritata, il succo di limone può pizzicare un po’, quindi fate attenzione e magari diluitelo con un po’ d’acqua.

Come vi avevo detto in cima al post, è importante fare una corretta skincare quotidiana e fare anche una pulizia del viso regolarmente. Di solito ci rivolgiamo alla nostra estetista di fiducia e facciamo molto bene perché lei sicuramente ha i giusti mezzi per garantirci una perfetta pulizia del viso. Capita però che non si ha la possibilità di poter andare dall’estetista, perché non siamo riuscite a prenotare in tempo oppure perché non abbiamo la disponibilità economica immediata per poterci andare tutte le volte che necessita.

Niente paura!!

Possiamo fare una buona pulizia del viso anche a casa preparandoci la BLACK MASK!

Quello che ci occorre è:
– 3 fogli di gelatina alimentare
– due cucchiai di latte
– un cucchiaino pieno di carbone vegetale

(Se non avete il carbone vegetale, trasformiamo la black in una white mask! Funziona ugualmente! L’unica differenza che ho notato è che quando andiamo a levare la maschera, senza il carbone vegetale tende a spezzettarsi facilmente e quindi rimuoverla richiede un po’ più di tempo! ?)

Partiamo con la nostra pulizia del viso!

Prima cosa da fare è detergere il viso per avere la pelle pulita per poi sottoporci ad una sauna facciale.

Su Amazon ci sono dei macchinari specifici per questa attività (link qui).

Io però utilizzo una semplice pentola di acqua bollente con acqua e bicarbonato (vedi punto C della lista sopra) e sto in posa 15-20 minuti.

In questo modo preparo la black mask in contemporanea con la sauna al viso 😉

Quello che faccio è mettere in un bicchiere di vetro i fogli di gelatina alimentare con i due cucchiai di latte. Il bicchiere lo posiziono nella mia pentola con l’acqua calda per la sauna e aspetto che si scioglie pian pianino. Ogni tanto giro gli ingredienti con una spatolina.
Una volta che il composto si è sciolto, aggiungo il carbone vegetale e amalgamo bene il tutto.

A questo punto dovrebbero essere passati anche i minuti di sauna, quindi asciugo il viso e stendo la maschera facendo attenzione a non metterla sul contorno occhi e sul contorno labbra. (Non è necessario essere precise al 100%, basta una certa attenzione a queste zone che sono molto delicate. Perché la maschera diventerà molto appiccicosa e risulterebbe troppo aggressiva!)

Dopo aver steso la maschera anche abbastanza velocemente perché la gelatina solidifica subito, attendiamo che la maschera si asciughi.

 

Una volta asciutta la possiamo rimuovere facendo attenzione a non essere aggressivi perché si sarà attaccata al viso. È proprio questo che permette l’efficacia della maschera: grazie questa fase appiccicosa vengono via le impurità che si trovano sulla nostra pelle.

Alla fine, risciacquate con acqua tiepida e idratate con la vostra crema giornaliera.

Non sarà super efficacissima come una pulizia del viso dall’estetista ma sicuramente è una sostituta più che valida.

 

 

 

 

Spero che il post sia interessante e di vostro gradimento.
Voi come fate la vostra pulizia del viso a casa?
Fatemi sapere anche le vostre abitudini e se vi trovate bene con questo metodo, insomma le vostre opinioni….che sono importanti per me.

Ci vediamo al prossimo post!

Continuate a seguirmi sia qui ma anche sul mio profilo Instagram se vi va —- link –> serafina_belcastro91

A presto

Serafina