Ciaaaoooo a tutti!!!!
Nell’articolo di #inprimismifacciobella (clicca per andare direttamente sull’articolo) , abbiamo parlato di come è possibile utilizzare la buccia di limone in diversi modi.
Ma con la polpa di limone?? che si fa??
Ovviamente una bella ricettina per #inprimismagno !!!!
Prepariamo questa
TORTA SOFFICE AL LIMONE
e vi assicuro che il limone si sente davvero!
Garantisco io!
È semplicissima da preparare, l’unica parte un po’ lunga di tutto il procedimento è la cottura, perché deve cuocere in forno a 180° per 50 minuti.
Gli ingredienti per questa ricetta sono:
– 200g di polpa di limoni (togliere il più possibile la pellicina bianca che si trova sotto la buccia del limone perché potrebbe rendere il gusto della torta ancora più aspro!)
– 400g di farina 00
– 300g di zucchero
– 120ml di latte
– 120 ml di olio di semi
– 3 uova intere
– 1 bustina di lievito vanigliato
Procedimento:
In una ciotola rompete le uova e montatele con lo zucchero fino ad ottenere una cremina.
Aggiungete il latte e l’olio e poi la farina poco per volta in modo tale da non formare grumi.
Se volete essere proprio certe di non formarli, la farina potete setacciarla.
(NB: La mia nipotina Clarissa che studia per diventare pasticcera, suggerisce che è preferibile setacciare la farina due volte!).
Dopo aver mischiato tutto per bene, infine aggiungere la polpa del limone e la bustina di lievito vanigliato.
Imburrate ed infarinate la teglia, versate al suo interno il composto e mettetelo in forno a 180° per 50 minuti come vi avevo anticipato sopra.
Sarebbe carinissimo utilizzare una teglia a forma di fiore o comunque con qualche ricamo, così per dare una decorazione alla torta.
Una volta cotta, cospargetela di zucchero a velo a piacimento quando è ancora calda, così con il calore si scioglie un po’ e si formerà una leggera glassa con lo zucchero che sta proprio a contatto sulla torta e il resto rimarrà velo.
(Io ne ho aggiunto ancora dopo un pò di tempo, per quell’effetto nuvola sulla torta! In questo caso….Non soffiate mentre mordete mi raccomando! ahaahahahahh )
Piccoli accorgimenti/suggerimenti:
1) Se vi rendete conto, in base al vostro gusto, che con questa quantità di limoni la torta risulta troppo aspra, potete ridurre il quantitativo di polpa di limone. Potete sistemare le quantità del frutto a vostro piacimento: deve essere un piacere gustare una fetta di torta, magari accompagnata da una bella tisana con questi primi freddi.
2) Io consiglierei una bella tisana zenzero e limone (potete farla voi semplicemente mettendo in infusione un pezzettino di radice di zenzero con un po’ di scorza di limone ben lavata (scegliete sempre voi in base ai vostri gusti!) oppure potete acquistare quelle già pronte in qualsiasi supermercato.
O perché no, anche una bella camomilla se volete rilassarvi!
Ovviamente la scelta è libera e potete scegliere la tisana che volete! ❤
Un grazie zia Angela per aver provato a fare la torta insieme a me!!
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, fatemi sapere cosa ne pensate e soprattutto raccontatemi se vi piace, se avete fatto cambiamenti per vostro gusto personale, qualsiasi cosa.
Così ne parliamo insieme.
Vi lascio qui della foto che ho scattato della torta
Ci vediamo sempre qui sul blog, oppure potete sempre seguirmi su Instagram se vi va, vi lascio il link qui –> serafina_belcastro 91
A presto
Serafina