Questo è un post importante, a cui tengo molto!

A causa di questa brutta malattia ho perso la mia amata nonna Carmela! ❤

Il tumore del seno colpisce un donna su otto. In molti casi, però, si può prevenire o comunque diagnosticare in fasi molto precoci.
Ogni anno in Italia vengono diagnosticati 52.800 nuovi casi: il tumore del seno è il più frequente nel sesso femminile. Grazie, però, ai continui progressi della medicina e agli screening per la diagnosi precoce, nonostante il continuo aumento dell’incidenza, di tumore del seno oggi si muore meno che in passato.
Sono stati identificati molti fattori di rischio, alcuni modificabili, come gli stili di vita, altri invece no, come l’età (la maggior parte di tumori del seno colpisce donne oltre i 40 anni) e fattori genetico-costituzionali. Tra gli stili di vita dannosi si possono citare, per esempio, un’alimentazione povera di frutta e verdura e ricca di grassi animali, il vizio del fumo e una vita particolarmente sedentaria.
Il 5-7 per cento circa dei tumori del seno è ereditario, legato cioè alla presenza nel DNA di alcune mutazioni nei geni BRCA1 e BRCA2.
La prevenzione del tumore del seno deve cominciare a partire dai 20 anni con l’autopalpazione eseguita con regolarità ogni mese. È indispensabile, poi, proseguire con controlli annuali del seno eseguiti dal ginecologo o da uno specialista senologo affiancati alla mammografia biennale dopo i 50 anni o all’ecografia, ma solo in caso di necessità, in donne giovani.
Ottobre è il mese della prevenzione, ma la prevenzione bisogna farla sempre!!

PREVENZIONE È LA PAROLA CHIAVE!!

Fonte AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro

DONA AL
45521

2 euro inviando un sms dal tuo cellulare personale.
5 o 10 euro da telefono fisso


#prevenzione #donate #aiutiamolaricerca

L’ho inserito nella rubrica #inprimismifacciobella perchè credo che dobbiamo volerci bene prima di tutto, ci dobbiamo sempre prendere cura di noi stesse.

AMIAMOCI!

Spero di avervi sensibilizzate nel mio piccolo, è importante!
Grazie ❤

A presto

Serafina